19 e 20 maggio 2018 - tM Festival 2018
Antichi Forni - Asilo Ricci - Palazzo Buonaccorsi - CreaHub - Palazzo Conventati
MACERATA

Banchi d'assaggio - Laboratori di degustazione - Mostra fotografica "Io pure sarò vigna" - Cuochi di campagna - The Wine Lab - San Severino Blues Festival - Macerata racconta



Cuochi di campagna




Cuochi di Campagna e Amici:

Nel nostro logo la chioma dell'albero rappresenta la volontà di preservare e far crescere una natura verde e prospera. La forchetta è l'atto di nutrirsi in modo consapevole e sostenibile, 100% MARCHE evidenzia la necessità di creare e promuovere una cultura del cibo locale. Quello che ora tutti chiamiamo km zero. CUOCHI DI CAMPAGNA è il nome originale del gruppo nato da un manipolo di cuochi che avevano la passione di utilizzare prodotti di stagione del territorio ed operavano in agriturismo o in ristoranti nei piccoli borghi dell'entroterra maceratese.

Ultimi giorni dell'inverno 2011, alcune telefonate di conferma, all'epoca internet non era così presente e potente per fissare uno scambio di cene nei nostri agriturismi e ristoranti. Pochi dubbi e molta voglia di fare. Cominciare, subito al più presto. Come l'avremmo visto dopo. E' così che inizialmente celata dietro l'esigenza di costituire un gruppo di acquisto di prodotti biologici e a km. Zero, nascono I CUOCHI DI CAMPAGNA. Un gruppo omogeneo nello stile in cucina. Ricette del territorio e non, realizzate con prodotti di stagione. Piccole strutture ristorative-ricettive capaci di accogliere in ospiti in una dimensione nuova. Profumi, colori e sapori che rendono le loro preparazioni “diverse” dal panorama gastronomico locale standardizzato. Ricerca continua di quelli che al tempo erano un manipolo di piccoli produttori artigiani locali e che oggi costituiscono una certezza per le loro cucine e per le mense dei molti appassionati di buon cibo locale.

19 maggio 2011 è il giorno della verità, la nostra prima uscita come gruppo. Alla Raci di Macerata, la rassegna agricola più importante del centro Italia, avviene il nostro battesimo. Da quel giorno abbiamo partecipato a Festival, cene a tema , degustazioni e organizzato noi stessi eventi gastronomici e di beneficenza. Presentazioni di libri e aperitivi per la stagione Lirica di Macerata. Almeno un appuntamento all'anno in cui portare il nostro inconfondibile stile per tenere allenata la nostra squadra e colpire l'attenzione del pubblico. Fantasia creativa e prodotti locali. Il nostro gruppo di lavoro cresciuto e si presenta in modo straordinariamente eterogeneo per questo lo abbiamo chiamato: CUOCHI DI CAMPAGNA e AMICI

Due agriturismi, un cuoco-panettiere, un agriturismo vegetariano-vegano, uno chalet con pizza bio e cucina di mare ad un negozio di prodotti alla spina, bio e a km zero. Tutti giocatori di una squadra senza fuoriclasse e senza allenatore. Le nostre valli hanno per secoli diviso le nostre comunità e forse non a caso tutti i membri del gruppo si affacciano sulla Valle del fiume Chienti. Il nostro non è un confine ma il luogo dove siamo partiti e da dove ci adoperiamo sempre per allacciare nuovi rapporti. Siamo aperti a chi si riconosce nei nostri valori ed ha voglia di essere parte attiva di questo gruppo. I CUOCHI DI CAMPAGNA e AMICI scambiano continuamente informazioni su tutto quello che riguarda il loro lavoro. Prodotti agricoli, tematiche economiche, legali, burocratiche, promozione, ricerca del personale e tanto altro ancora. Quello che doveva essere un gruppo di acquisto per professionisti della ristorazione e del cibo adesso è una cosa molto, molto più grande: si chiama amicizia, rispetto e condivisione di valori ed obbiettivi.

I Soci attivi del gruppo sono:

Agriturismo Agra Mater - az. agricola biologica-fattoria didattica
contrada Monti 3 Colmurano (MC) tel 07331898012- 3393769357
www.agramater.com info@agramater.com

Agriturismo Coroncina - az. agricola biologica vegetariano vegano
via Fossa 1 Belforte del Chienti (MC) tel 3669238075
www.agriturismocoroncina.it info@agriturismocoroncina.it

Agriturismo PONTEROSA
contrada Montigliano 14 Morrovalle (MC) tel 3929105810 – 3280851908
www.agriturismoponterosa.it info@agriturismoponterosa.it

GALLIANO pizza BIO – cucina di mare-chalet
v.le G. Matteotti - Concessione 24 Civitanova Marche (MC) tel 0733 771233
www.facebook.com/gallianocivitanovamarche

Il Forno Di Matteo
Piaggia Floriani 10 Macerata tel 0733 264701
www.facebook.com/IlFornoDiMatteo

SOSPESO 0 - negozio alla spina a filiera corta Via Pausula, 28 Corridonia (MC) tel. 0733.292356
www.sospeso.bio info@sospeso.bio

GRAZIE AL CONTRIBUTO DI:

CON IL PATROCINIO DI:

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.