20 e 21 maggio 2017 - tM Festival 2017
Antichi Forni - Teatro della Società Filarmonico Drammatica - Palazzo Buonaccorsi
MACERATA

Banchi d'assaggio - Laboratori di degustazione - Mostra Fotografica: "Le Marche di Mario Dondero" - Cuochi di campagna - San Severino Blues Festival



MOSTRA FOTOGRAFICA: "LE MARCHE DI MARIO DONDERO"

 

Dondero foto di copertina

 


Gli organi di stampa italiani e francesi nel dicembre del 2015 hanno raccontato della scomparsa di Mario Dondero avvenuta nei dintorni di Fermo, nelle Marche.
Essendo comprovato che fosse dotato del dono dell’ubiquità non ci sorprenderemmo di incontrarlo un giorno a bordo di una corriera, in una trattoria o di vederlo sbucare dietro l’angolo con la sua vecchia Leica al collo e salutarci con il suo sorriso ironico e il suo irresistibile “Ragazzi, come va la vita?”
Mario Dondero grazie alla sua incredibile carica di umanità ha abitato il mondo in cui ha viaggiato senza sosta nella sua vita errabonda di fotoreporter.
Ha avuto solo due centri di gravitazione, Parigi dagli anni cinquanta, Fermo a partire dagli anni novanta.
Mario Dondero ha scelto le Marche, non le ha solo viaggiate, le ha respirate, le ha amate e si è sentito amato.
Una mostra di scatti marchigiani di Dondero rappresenta un racconto unico di uno spaccato di questo territorio visto da dentro e ripreso ad altezza d’uomo.
È un racconto del terroir delle Marche, è il minimo atto di gratitudine per la ricchezza che ha lasciato in questa regione in tutti coloro che hanno condiviso un pezzo del suo cammino.

Nel 2017 la mostra si arricchisce di 10 nuove fotografie rispetto alla mostra del 2016 ad Ascoli Piceno frutto del continuo lavoro di ricerca e di archiviazione della Fototeca di Fermo.

VERNISSAGE-INAUGURAZIONE
Venerdì 19 maggio 2017 | ore 17,30.
Palazzo Buonaccorsi, MACERATA

MOSTRA
19 Maggio - 2 Luglio 2017 | ore 10-18 (chiuso il lunedì)
Palazzo Buonaccorsi
Ingresso: 3 euro
Ingresso unico alla mostra e al festival terroirMarche: 12 euro

Mostra Prodotta da:
TERROIR MARCHE(Consorzio di Vignaioli Bio delle Marche)

Logo Terroir

In collaborazione con:
FOTOTECA PROVINCIALE DI FERMO

Logo fototeca

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.