20th and 21st May 2017 - tM Festival 2017
Antichi Forni - Teatro della Filarmonica - Palazzo Buonaccorsi
MACERATA

Tasting Spots - Tasting Workshops - Photography Exhibition: "Le Marche di Mario Dondero" - Country Cooks - San Severino Blues Festival



San Severino Blues Festival | TerroirMarche Festival

20 maggio 2017 ore 22.00
Teatro della Società Filarmonico Drammatica
Macerata




FRANCESCO PIU
in concerto
PEACE & GROOVE Tour



Francesco Pìu voce/chitarra acustica/dobro/armonica
Jim Solinas hammond/cori
Gavino Riva basso/cori
Giovanni Galas batteria/cori

Ingresso libero riservato ai partecipanti alla Fiera fino ad esaurimento posti disponibili


Musica e vino s’incontrano “naturalmente” nel terroir marchigiano. San Severino Blues in 25 anni di storia ha sempre promosso, attraverso la buona musica internazionale, il grande patrimonio artistico e naturale del territorio regionale, rispettandolo con eventi sostenibili, e ha contribuito all’affermazione di artisti marchigiani. Naturale è l’incontro con TerroirMarche: persegue gli stessi obbiettivi attraverso la viticultura biologica, il rispetto della terra, pratiche sostenibili e solidali, raccogliendo in bottiglia il frutto di saperi antichi e sapori del nostro territorio, riconosciuti e affermati a livello nazionale e internazionale. Naturale è l’incontro di due culture e due linguaggi universali e privi di barriere, quelli della musica e del vino. Naturale è l’incontro fra radici, quella della vite e quella del blues. Naturale è l’incontro di buon vino e buona musica per una buona festa. Per la nostra festa dal terroir Sardegna arriva Francesco Pìu che “naturalmente” dalle radici musicali della sua terra ha percorso le strade del blues fino ad arrivare a “Peace&Groove”, il nuovo strepitoso album di caratura internazionale.


Locandina Evento


Francesco Piu, cantante e chitarrista sardo, a dieci anni dal suo album d'esordio BLUES JOURNEY (Groove Company) presenta il suo quinto ed ultimo lavoro PEACE & GROOVE (APPALOOSA RECORDS).
Dopo svariati tour che lo hanno visto esibirsi in USA, Canada e nei migliori festival blues d' Europa, dopo varie ed illustri collaborazioni (da Eric Bibb che ha prodotto il suo terzo disco MA-MOO TONES a Tommy Emmanuel, Guy Davis e Roy Rogers coi quali ha duettato) e dopo una valanga di aperture di prestigio ( John Mayall, Johnny Winter, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Derek Trucks Band, Joe Bonamassa, Charlie Musselwhite, Robben Ford, Larry Carlton, Albert Lee, Fabulous Thunderbirds, Sonny Landreth), Francesco torna in studio e scrive un nuovo capitolo del suo viaggio musicale.
Questa volta, oltre ad avvalersi della collaborazione di alcuni tra i migliori musicisti italiani di blues e soul, è fondamentale la stesura dei testi fatta a quattro mani con lo scrittore sardo Salvatore Niffoi, vincitore del Premio Campiello nel 2006 per l'opera LA VEDOVA SCALZA, libro di successo tradotto in varie lingue.
PEACE & GROOVE, album dove blues, soul, funk e gospel si miscelano con storie che ci raccontano d'amore, di guerra e di speranza, ha ricevuto entusiastiche recensioni dalle riviste di settore e dalla stampa nazionale (La Repubblica, La Stampa, Il Manifesto).

"Con PEACE & GROOVE Francesco Piu realizza il suo disco più bello e completo" LA REPUBBLICA
"PEACE & GROOVE è un grande disco di festa e di preghiere" BUSCADERO
"Francesco Piu canta il blues con autorevolezza e passione" TARANTULA
"Piu ha caratura internazionale e questo disco è la definitiva conferma" CARU'
"Con PEACE & GROOVE Piu ha firmato il suo lavoro più completo e maturo" IL SUSSIDIARIO
"Ennesima dimostrazione di talento e immaginazione stilistica per il chitarrista sardo" ROOTSHIGHWAY
"E' un disco spettacolare. Se amate blues, soul e rock regalatevelo" CHOP AND ROLL
"Oggi Francesco Piu si è cucito addosso un vestito ancora più groove, fra funky e r&b, con aggiustamenti contemporanei, senza dimenticare le resistenti cuciture blues e qualche occhiello gospel" IL BLUES
"Un ottimo ascolto che è destinato a farci compagnia per lungo tempo" MESCALINA
"Talento indiscusso" LA STAMPA
"In questi dieci brani c'è passione e carattere." IL MANIFESTO
"Grooving, nel vero senso della parola. E bellissimo." BLACK DOG & WALTZES

GUARDA IL TEASER

GUARDA IL SINGOLO "In The Cage Of Your Love"

www.francescopiu.com

WITH THE SUPPORT:

WITH THE PARTNERSHIP:

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.